gardentalking.it :: Leggi Argomento - Dimorare un'albero da frutto
gardentalking.it

Dimorare un'albero da frutto

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Frutti ed ortaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rino
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 8:57 pm    Oggetto: Dimorare un'albero da frutto Rispondi Citando

Generalmente si mettono a dimora in autunno, però qualcuno preferisce la primavera
A parte le due filosofie (io appartengo alla prima) vi sono piccoli accorgimenti da tenere in considerazione:
Quando si compra una pianta già di un paio d'anni o più, è facile trovarla in vaso e quindi la prima operazione consiste nello sflilare il pane di terra più integro possibile

Lo si fa coricando la pianta e facendo pressione sul vaso si sfila il pane tirando il tronco , abbiate l'accortezza di verificare che qualche radichetta non sia uscita dai fori di drenaggio impedendone lo sfilamento
Fatto questo si procede con dei tagli longitudinali sul pane di terra in modo da interrompere il moto rotatorio delle radici

Naturalmente la buca deve essere proporzionata , calcolando che sul fondo ci sarà poi dello stallatico e della terra e quindi il collo del tronco non deve mai trovarsi sotto il livello del terreno

Mettiamo una bella dose di stallatico

e lo copriamo con del terriccio in modo che l'apparato radicale non entri in contatto diretto con il concime
Mettiamo dentro la nostra pianta e riempiamo la buca di terra

Infine mettiamoci del concime intorno alla pianta, dopo però aver compattato bene la terra vicino al tronco, con i piedi

Bene adesso dobbiamo solo aspettare il ...frutto del nostro lavoro
Laughing

Ciao
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
eburnea27

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Rino,
sono Licia del forum di Cucina Italiana.
Ho un sorbo cresciuto, fino ad ora, in un vaso su un balcone esposto ad ovest.
L'ho curato amorevolmente per cinque anni e, anche se ancora non ha dato frutti, mi sembra in ottima salute.
Finalmente potrei metterlo a dimora in piena terra ma il mio terreno (zona precollinare del Piemonte) è esposto a sud.
Pensi che la nuova collocazione e soprattutto il pieno sole possa danneggiarlo????
Ci sono delle distanze minime dalle altre piante o dalle strutture (recinzioni, muri ecc.)????
Sono una neofita e quindi ogni altro consiglio sarà bene accetto!!!!
Grazie per l'attenzione!!! Laughing
Licia
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
eburnea27

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi Citando

Sono sempre io!!!!
Avrei degli altri alberi, anch'essi cresciuti in vaso, ma in un balcone esposto a sud.
Sono: un ulivo (ex bonsai), un limone (un po' stenterello) ed un melograno nano (non so se sia nano per il tipo di varietà o per la sofferenza dovuta al vaso).
Potrei mettere a dimora anche loro oppure sarebbe meglio tenerli sempre in vaso per poterli mettere al riparo in inverno????
Fino ad ora sono sempre rimasti in balcone ma in inverno li addossavo ad una parete riparata e riscaldata dalla presenza di un termosifone (interno alla casa).
Ancora grazie
Licia
Rino
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Eburnea e ciao per prima cosa ti dico che esistono delle distanze minime dai confini e queste sono differenti da regione a regione, dovresti informarti nella tua zona, generalmente sono 3 metri per le piante di piccolo fusto e 5 per quelle ad alto fusto, però prendila con le pinze quest'informazione
Per quanto riguarda la messa in dimora del sorbo ( Sorbus domestica )
Il Sorbo domestico è' una specie originaria dell'Europa Meridionale in Italia si trova sporadico in tutta la penisola e nelle isole, nei boschi montani di latifoglie preferenzialmente su substrato calcareo. Albero alto molto longevo.
I frutti maturano in autunno e sono molto ricercati dalla fauna selvatica. sono commestibili
Non credo ci siano dei problemi per la messa a dimora di questa pianta e tantomeno per la qualità del suo terreno, si adatta molto bene
L'Ulivo dovrebbe essere riparato, non è che sia molto facile dimorarlo, dipende molto dall'andamento climatico della tua zona, per il limone lascia stare, deve essere ritirato ai primi freddi, il melo grano puoi dimorarlo senza problemi
Ciao
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
eburnea27

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Grazie mille dei preziosissimi consigli. Ne farò buon uso!!!!
Sono alla prese con un terreno acquistato da poco ed annesso ad una cascina, attualmente in ristrutturazione.
La supreficie è molto vasta (circa m 3,700) ed è all'incirca così suddivisa: 30% boschivo in posizione semi collinare, 60% prato arborato (con alberi da frutto e qualche filare di vite), 10% orto e aiuole fiorite.
Naturalmente è ancora tutto da mettere in ordine (l'acquisto è molto recente).
Io non ho molta esperienza all'infuori di colture di piante d'appartamento e da balcone.
Ho un sacco di cose da imparare ...... ma con il vostro aiuto Wink
A presto e ancora grazie
Licia
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Frutti ed ortaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: