|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Emy
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 10:18 pm Oggetto: Eucharis amazonica (2^ puntata) |
|
|
....guardandolo stamattina, così appena aperto, mi sembrava il candido tutù di una ballerina... un fiore così bello eppure così timido....eccolo
Lo stelo florale è alto più di 60 cm, e in cima porta un "boccio" che contiene cinque fiori, dal più piccolo al più grande, quindi si apriranno in successione. Per ora non profuma...ma a me piace lo stesso. _________________ "Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che
i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec) |
|
| Top |
|
 |
Rino Site Admin
Registrato: 04/12/05 14:07 Messaggi: 1325 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Profuma profuma
Ciao _________________ Esiste una scusa per fare qualcosa, ma esiste anche una scusa per non farla! Quale scusa scegliere, dipende solo, dalla nostra volontà!
(Rino D'Amato) |
|
| Top |
|
 |
B.B.
|
Inviato: Gio Gen 11, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Bella! io l'ho comperata all'Iper di Varese prima delle feste , sono andate a ruba!
Penso sia la moda del momento  |
|
| Top |
|
 |
Emy
|
Inviato: Ven Gen 12, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao B.B.! L'hai comprata già in formato "pianta" o vendevano i bulbi? _________________ "Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
|
| Top |
|
 |
B.B.
|
Inviato: Ven Gen 12, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
PIanta fiorita! erano commercializzate da Camaleon (quello delle cambria per intenderci) costavano € 9.90
Comunque ne ho trovate fiorite anche in un negozio di giardinaggio, costavano di più certo, ma cenerano tante!  |
|
| Top |
|
 |
piera Ospite
|
Inviato: Sab Gen 13, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
bellissima emy!!  |
|
| Top |
|
 |
marcoraf
|
Inviato: Dom Gen 14, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Emy,mi dici come hai fatto a farla fiorire?Io ho iniziato dal bulbo,all'inizio era lentissima poi mi ha fatto una fogliona bella grande e turgida,e stanno nascendo delle altre piantine intorno,ma di fiori niente,tu come hai fatto?
VOGLIO IL SEGRETO!!!ahahah  |
|
| Top |
|
 |
Emy
|
Inviato: Lun Gen 15, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Marco onestamente non so che dirti.....non ho fatto nulla. Piantati a primavera inoltrata, hanno fatto tre foglie, poi si sono fermati. In seguito, dal terreno sono nate altre foglioline più piccole (avranno fatto i bulbilli? boh). Poi quest'autunno dal centro sono spuntati dei cosi a forma di freccia che si vedeva subito che non erano foglie...e nel giro di nemmeno due mesi hanno cacciato sti steli di 60 cm con i fiori! Comunque li ho piantati in vaso con terriccio torboso, sempre in casa, esposizione a nord, nessun problema di umidità ambientale, concimo un po' quando mi ricordo, innaffiature molto moderate. _________________ "Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
|
| Top |
|
 |
marcoraf
|
Inviato: Lun Gen 15, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Emy,mi sa che allora devo solo aspettare unpo' perchè la pianta mi sembra sana.
Ciaociao,
Marco |
|
| Top |
|
 |
Rino Site Admin
Registrato: 04/12/05 14:07 Messaggi: 1325 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Dom Feb 21, 2010 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Dopo tanto sono riuscito a far pervenire il fiore alla fioritura, sembra incredibile ma da quando è in serra questa pianta le lumache me ne hanno sempre minato lo stelo alla base... ques'anno però sono andato di lumachicida!!
 _________________ Esiste una scusa per fare qualcosa, ma esiste anche una scusa per non farla! Quale scusa scegliere, dipende solo, dalla nostra volontà!
(Rino D'Amato) |
|
| Top |
|
 |
|
|