|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fabrizio
Registrato: 07/11/06 16:47 Messaggi: 25 Residenza: Parma - Italy
|
Inviato: Mar Dic 22, 2009 10:05 am Oggetto: identificazione |
|
|
Ciao a tutti e buon Natale,
in giro per lavoro ho notato questa pianta:
come si vede robusta e da esterno.
le foglie assomigliano ad una yucca (come forma e consistenza, produce queste spighe di fiori bianchi e se non ricordo male pure profumati.
qualcuno sa dirmi il nome?
Adesso è piena di semi, val la pena di raccoglierne un pò oppure la cerco già adulta nei vivai?
Ciao Fabrizio |
|
| Top |
|
 |
Rino Site Admin
Registrato: 04/12/05 14:07 Messaggi: 1325 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Mar Dic 22, 2009 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio è una Yucca , penso sia la gloriosa è molto diffusa anche qui da noi, io ne ho piantate due , non hanno ancora fiorito però sembrano crescere abbastanza rapidamente e resistere senza problemi ai rigori invernali
Ciao _________________ Esiste una scusa per fare qualcosa, ma esiste anche una scusa per non farla! Quale scusa scegliere, dipende solo, dalla nostra volontà!
(Rino D'Amato) |
|
| Top |
|
 |
Claudia
Registrato: 09/04/09 06:52 Messaggi: 29 Residenza: Provincia Novara
|
Inviato: Lun Dic 28, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho anche io questa pianta, non sapevo neanche come si chiamasse  |
|
| Top |
|
 |
Paola-Luna
Registrato: 17/01/06 11:14 Messaggi: 157 Residenza: provincia di Trento - 800 mt. slm
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| concordo nel nome... Yucca Gloriosa! Anch'io ce l'ho in terrapiena da diversi anni ormai e confermo il fatto che ben sopporta i rigori invernali del nord Italia, anche se le foglie più esterne (nel mio caso) risentono delle gelate notturne e in primavera devono spesso essere eliminate! Ma la pianta non ne soffre affatto, anzi... Più che altro a me non fiorisce tutti gli anni! |
|
| Top |
|
 |
|
|