|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fabrizio
Registrato: 07/11/06 16:47 Messaggi: 25 Residenza: Parma - Italy
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 2:23 pm Oggetto: streptocarpus |
|
|
Ciao,
sabato ero in un garden per altri motivi e mi sono imbattuto in una pianta di questa specie, assomigliava a questa:
http://www.dannesdjur.com/bilder/streptocarpus_sp_1.jpg
Una fogliona enorme e carnosa una via di mezzo tra le begonie e le violette Africane e fiori profumatissimi, mi sono trattenuto a stento, ma non avendo alcuna info ho preferito tralasciare.
facendo quelche ricerca su internet ho scoperto che è chiamta "primula del capo" che è parente con le violette africane e che ne esistono di due tipi unifogliate tipo quella del link e con una rosetta di foglie tipo questa:
http://www.gesneriads.ca/Images4/1718_Streptocarpus%20%27Crystal%20Ice%27_myhr_myhr.jpg
Ho trovato però info discordanti, su alcuni siti si diceva che in maggioranza muoiono dopo la fioritura mentre in altri non si parlava di questa caratteristica.
C'è qualcuno che le conosce e le coltiva?
Grazie Fabrizio |
|
| Top |
|
 |
Rino Site Admin
Registrato: 04/12/05 14:07 Messaggi: 1325 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Carissimo Fabrizio, io non l'ho mai tenuta, posso però dirti che la pianta soffre parecchio le alte temperature e il terreno troppo bagnato, e qui credo sia la causa di molte perdite, per quanto riguarda il fatto che muoia dopo la fioritura non saprei, quello che so io e che muore per poi formare una nuova pianta.... prendilo con le pinzette! questo è quello che so , ma non l'ho mai approfondito il discorso
ciao _________________ Esiste una scusa per fare qualcosa, ma esiste anche una scusa per non farla! Quale scusa scegliere, dipende solo, dalla nostra volontà!
(Rino D'Amato) |
|
| Top |
|
 |
|
|